LEISHMANIA

Aggiornamento: 21 feb 2022

La Leishmania è un protozoo che viene trasmesso da una particolare zanzara, chiamata fleboto-mo, grande solo 2-3 mm e molto diffusa nelle zone con umidità elevata e temperature miti. Il fle-botomo agisce principalmente nelle ore crepuscolari, nel periodo tra la primavera e l’autunno. Il flebotomo, pungendo un soggetto portatore di Leishmania, entra in contatto con il protozoo e ne diventa a sua volta portatore.

Tradizionalmente abbiamo sempre creduto che la Leishmaniosi fosse una patologia comune nelle zone costiere e nel Sud Italia, ma le ultime ricerche scientifiche ci stanno mettendo in guardia: la diffusione della leishmaniosi, infatti, è in aumento di anno in anno e molti focolai sono comparsi anche al Nord Italia, in particolare nelle zone collinari e nei pressi di laghi.

La Leishmania è insidiosa e ha manifestazioni, segni e sintomi, molto vari e quindi talvolta fuor-vianti. Le manifestazioni principali di malattia sono sintomi cutanei, come alopecia (perdita di pe-lo), lesioni cutanee sul muso, onicogrifosi, ossia unghie lunghe, spesse e dure, oppure dimagrimento, aumento di dimensione dei linfonodi e apatia.

Un soggetto positivo alla Leishmania può guarire se la malattia viene diagnosticata precocemente e se impostata un’adeguata terapia medica, ma rimarrà sempre positivo e quindi un potenziale trasmettitore della malattia.

La lotta alla Leishmaniosi passa attraverso la lotta stessa al flebotomo che la trasmette. Sul merca-to esistono numerosi prodotti, alcuni anche naturali, che servono a repellere gli insetti, tra cui anche i flebotomi. Si tratta di prodotti spot on, spray repellenti o collari da applicare al nostro quattrozampe.

Abbiamo anche un’altra arma imprescindibile: un vaccino. Il vaccino, se associato a corretta repel-lenza, fornisce una buona copertura dalla malattia e garantisce anche manifestazioni più lievi e meno gravi in caso di sviluppo della patologia stessa.

La leishmania non fa paura, se hai un piano!

43 visualizzazioni0 commenti

Mostra tutti